Project Description

Flauto Traversiere: corso di strumento

Il corso di flauto traversiere  è rivolto sia agli studenti esperti che vogliano perfezionare la loro tecnica strumentale e prassi esecutiva storicamente informata, sia ai principianti, che si avvicinano allo studio dello strumento per la prima volta o che provengono da altri strumenti.
Il corso affronterà, a seconda del livello dello studente, i diversi aspetti, sia pratici che teorici, legati all’esecuzione del repertorio con gli strumenti originali. Il corso può essere personalizzato e affrontare, a scelta, anche i seguenti temi: studio dei vari strumenti della famiglia: traversa rinascimentale, flauto traversiere barocco e classico a 6 e 8 chiavi; musica d’insieme con strumenti antichi, lettura dalle fonti originali, teoria musicale rinascimentale e barocca.

CV insegnante

Iscriviti

INSEGNANTE

LUCA BOSSI
LUCA BOSSIInsegnante

Cosa aspetti? Scrivici e scopri tutti i corsi dell’Arona Music Academy

Non perderti tutte le news, eventi e concerti.

    I NOSTRI CORSI

    2022-09-28T16:20:40+02:00

    AMA LIKE BROADWAY

    AMA LIKE BROADWAY è un corso di Musical che miscela teatro, musica e danza per raccontare delle storie. Il laboratorio propone un’interazione fra i tre differenti linguaggi espressivi per imparare a costruire un personaggio attraverso la recitazione, il canto e l’espressione corporea. Il progetto si rivolge ai giovani, agli adulti, agli amatori e ai professionisti ed è così suddiviso: KIDS (bambini 7 – 10 anni) / TWEENS (ragazzi 11 – 14 anni) / TEENS (ragazzi 15 – 18 anni) / ADULTS (dai 19 anni in poi) / PRACTITIONERS (professionisti del settore senza distinzione di età). Tutti i partecipanti hanno modo di sperimentare lezioni coinvolgenti durante le quali vengono trattati argomenti prettamenti tecnici seguiti da topic di natura interpretativa finalizzati alla performance. Gli studenti iscritti al progetto hanno modo di affrontare un programma di studio serrato al fine di poter partecipare in maniera attiva ed efficace agli allestimenti teatrali organizzati dalla scuola in collaborazione con enti e fondazioni di chiara fama. Gli studenti meritevoli hanno modo di esibirsi in maniera regolare durante le lezioni-concerto “WELCOME TO BROADWAY”, appuntamenti pensati per diffondere la cultura del Musical sul territorio locale inoltre possono richiedere di essere preparati individualmente per le principali audizioni nazionali e internazionali. I seminari periodici invece sono riservati agli aspiranti professionisti che necessitano di risolvere eventuali difficoltà tecniche e/o approfondire particolari aspetti espressivi legati alle parti che andranno ad interpretare.

    2022-10-03T08:57:47+02:00

    QI GONG & TAI CHI CHUAN

    Il Qi Gong e il Tai Chi Chuan sono due pratiche di tradizione asiatica. Entrambe, attraverso il movimento lento e circolare consentono di scoprire e utilizzare il qi/chi (energia che fluisce nei punti meridiani del corpo) per raggiungere l’equilibrio psico-fisico ideale. Secondo gli studi condotti dall’équipe del prof. Daniel J.Levitin del Dipartimento di Psicologia della McGill University anche la musica, per mezzo delle sue vibrazioni ha la capacità di impattare positivamente sulla struttura energetica degli esseri viventi e quindi è in grado di apportare benefici sulla psiche e sulla salute. Il corso si propone di unire l’esercizio funzionale delle pratiche orientali alle qualità benefiche della musica per consentire al pubblico di conoscere e sperimentare in maniera diretta I vantaggi di una routine sportiva piacevole e senz’altro unica nel suo genere. Durante le lezioni i partecipanti verranno guidati nel riscaldamento con la pratica del Qi Gong, successivamente sperimenteranno le cosiddette «forme lente» del Tai Chi. Inoltre,  il consulente del corso proporrà ai presenti l’ascolto di brani classici opportunamente selezionati.

    2022-09-28T16:15:30+02:00

    Flauto Traversiere

    Il corso di flauto traversiere è rivolto sia agli studenti esperti che vogliano perfezionare la loro tecnica strumentale e prassi esecutiva storicamente informata, sia ai principianti, che si avvicinano allo studio dello strumento per la prima volta o che provengono da altri strumenti. Il corso affronterà, a seconda del livello dello studente, i diversi aspetti, sia pratici che teorici, legati all’esecuzione del repertorio con gli strumenti originali. Il corso può essere personalizzato e affrontare, a scelta, anche i seguenti temi: studio dei vari strumenti della famiglia: traversa rinascimentale, flauto traversiere barocco e classico a 6 e 8 chiavi; musica d’insieme con strumenti antichi, lettura dalle fonti originali, teoria musicale rinascimentale e barocca.