Arona Music Academy è lieta di annunciare l’arrivo sulle sponde del Lago Maggiore del maestro Giuseppe Ettorre: primo contrabbasso solista dal 1991 dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala, sarà ospite per due giorni e nella nostra sede terrà una masterclass di perfezionamento. Dopo un inverno difficile per il mondo della musica e dello spettacolo, siamo molto felici di poter ricominciare con un nuova stagione di masterclass ad Arona, inaugurarla con il maestro Ettorre è nostro onore e privilegio.

Conosciamo Giuseppe Ettorre

Giuseppe Ettorre è primo contrabbasso solista dal 1991 dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala, in cui è entrato nel 1987 sotto la direzione musicale di Riccardo Muti. Ha studiato sino al diploma con Leonello Godoli a Forlì , e successivamente per cinque anni con Franco Petracchi a Cremona e a Siena , presso l’Accademia Chigiana.
Vincitore nel 1991 del Concorso dell’ ARD di Monaco di Baviera , è stato premiato anche al Concorso “Bottesini” di Parma nel 1989.
Socio fondatore e Presidente dell’ ”Ensemble Strumentale Scaligero”, fa parte anche del gruppo “I Cameristi della Scala”. Fra i concerti solistici, ha suonato con l’Orchestra dei Bayerischen Rundfunks, la Filarmonica della Scala e l’Orchestra OSPA di Porto Alegre in Brasile (Concerto di Nino Rota). E’ docente a Milano presso l’Accademia della Scala e la Scuola Musicale, a cui si aggiungono masterclass in Italia e nel mondo.
Dal 2016 è inoltre docente presso i Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, e da settembre 2017 è stato nominato “Visiting International Teacher” al Conservatorio di Birmingham (UK).

aMasterclass

Arona Music Academy è un polo didattico musicale del Lago Maggiore e avvicina al mondo della musica bambini, adolescenti e adulti, anche principianti. Organizziamo masterclass di perfezionamento fin dalla nostra apertura accogliendo artisti da tutto il mondo.
La masterclass si svolgerà, nella nostra sede di piazza San Graziano 22, domenica 30 e lunedì 31 maggio 2021. È un enorme piacere ospitare artisti di tale calibro e promuovere la cultura attraverso l’eccellenza. Ricordiamo che questa masterclass è rivolta a musicisti già inseriti in un percorso accademico che vogliono perfezionarsi.

Scarica il regolamento ed il modulo di iscrizione.