A partire dal suo nome, questo laboratorio si propone di esplorare il denso legame tra le arti figurative e plastiche e la musica. È vero infatti che la Musica è un’Arte, ma anche che l’arte, intesa come pittura, disegno e scultura, intrattiene un rapporto strettissimo con il suono, fin dagli esordi della civiltà. 

Arona Music Academy e Laura Grassi propongono MusicArte come corso di libera espressività per bambini dai 3 ai 6 anni, dove l’attenzione è concentrata sul processo creativo e la stimolazione del  pensiero astratto, attività fondamentali durante il percorso di crescita di un bambino.

Questo progetto mette insieme educazione emozionale, musica e arte: i bambini verranno incoraggiati a sperimentare la connessione che può intercorre tra un’emozione ed un disegno che la rappresenti, una canzone e il sentimento che essa può suscitare. L’obiettivo sarà quello di aiutare i piccoli a comprendere il forte legame che esiste tra due grandi forme espressive come arte e musica, attraverso un percorso creativo.

laboratorio arte in musica

Il laboratorio è formato da 10 incontri della durata di 1 ora: la musica sarà il filo conduttore, e si spazierà dalla classicità alla modernità, così da avere un percorso più ricco e più vario. I bambini saranno stimolati a creare attraverso l’insegnamento di diverse tecniche artistiche e grazie all’abbondante materiale che verrà loro fornito. Potranno utilizzare pennelli, colori, cartoncini, fino a strumenti più inusuali come spatole tergivetro e centrifughe.

Creare è un gioco, un’avventura nel proprio io per affermare la propria unicità ed è importante stimolare i bambini, fin dalla tenera età, permettendogli di esprimere l’immaginazione e la fantasia che già naturalmente possiedono.