Chi siamo

L’associazione di promozione sociale Angolo delle ore è stata fondata nel 2016 da Massimo Fiocchi Malaspina, direttore di coro e d’orchestra con decennale esperienza nell’insegnamento, Simone Morellini, trombettista, musicologo e didatta, e Mattia Savio, appassionato cultore della musica e del canto. E’ una libera associazione senza scopo di lucro che ha come fini statutari la diffusione della cultura musicale, teatrale e artistica rivolta sia a professionisti sia ad amatori di ogni età. In particolare promuove la fruizione dell’esperienza musicale e artistica anche in ambiti che trascendono gli usuali spazi (teatri, sale da concerto, sale di esposizione) portando musicisti e artisti vicino alla gente, recuperando l’idea dell’arte come elemento di quotidianità nella vita di ciascuno e come dimensione indispensabile dell’organizzazione della moderna società. L’associazione pone attenzione allo studio e alla proposta di repertori musicali e attività artistiche che valorizzano la gloriosa tradizione italiana e locale, avvalendosi della contaminazione tra discipline e l’utilizzo di strumenti comunicativi e tecnologicamente avanzati.

 

 

Cosa facciamo

In questi anni l’associazione ha prodotto numerosi concerti ed eventi e collaborato con diversi enti e festival, operando in realtà artistiche di primo livello: il Festival organistico internazionale di Arona, Tones on the Stones, il Teatro Maggiore di Verbania, il MiAmOr Festival presso la Palazzina Liberty di Milano, la Fondazione Veronesi, il Conservatorio di Novara, Aslico e il Teatro Sociale di Como, il Giugno musicale di San Maurizio, il teatro Don Bosco e il Conservatorio di Bergamo, il carcere di Opera per il progetto Invito ad Opera presso il Piccolo Teatro e il Castello sforzesco di Milano. In ambito televisivo, attraverso il direttore artistico Massimo Fiocchi Malaspina ha collaborato con la RAI per il docu-reality “Il Collegio”, con il Clan Celentano per la colonna sonora di “Adrian” e si occupa frequentemente degli arrangiamenti e della preparazione del coro per il programma “Fratelli di Crozza”. Una parte importante dell’attività dell’associazione è dedicata alla didattica e alla diffusione della cultura musicale, in particolare all’insegnamento degli strumenti musicali e del canto corale a bambini e ragazzi di scuole di ogni ordine e grado. Inoltre promuove masterclass, laboratori, cori, ensemble strumentali e orchestre in contesto professionale e amatoriale (masterclass Ottoni sul lago, masterclass di tromba con la collaborazione dell’orchestra I Pomeriggi musicali di Milano, la fortunata esperienza del progetto Orchestra Giovanile Novarese). Si occupa infine con orgoglio di iniziative per l’inclusione e la lotta allo stigma per alcune realtà disagiate del tessuto sociale, in particolare i disabili psichici (cori Gocce di Musica e Kalicanto presso i centri diurni Asl di Novara e Arona)

 

 

Arona Music Academy

A fronte di questa variegata attività sul territorio e dell’esigenza di avere sale e locali attrezzati l’Associazione Angolo delle Ore si è fatta promotrice di Arona Music Academy, realtà di recente costituzione che ha sede ad Arona nella prestigiosa Piazza San Graziano al civico 22. Arona Music Academy è un innovativo progetto di co-working musicale nel quale i singoli insegnanti, attraverso un coordinamento e la condivisione di obiettivi e modalità comuni, gestiscono autonomamente la propria attività didattica di strumento, canto, teoria ed educazione musicale, canto corale e musica d’insieme. I corsi musicali, soprattutto quelli destinati a bambini e ragazzi, sono affiancati da corsi di genere diverso, ma comunque inerenti alla dimensione artistica come pittura, teatro, in-english activities, musica elettronica. L’intento è quello di creare un luogo di condivisione e aggregazione per musicisti di diversi livelli ed età, che possano confrontarsi sui diversi approcci all’attività musicale e artistica, studiare, costituire gruppi di musica d’insieme, ampliare i propri orizzonti musicali e allo stesso tempo educare i più piccoli ad una vita in cui l’arte sia parte integrante di una crescita ricca e culturalmente stimolante.
Le attività di Arona Music Academy saranno tenute a titolo preferenziale da musicisti e insegnanti che già operano sul territorio aronese, offrendo loro la possibilità di svolgere le proprie lezioni in spazi adeguati, beneficiando anche della possibilità di realizzare collaborazioni con altri colleghi. Arona Music Academy vuole in questo modo colmare la carenza di strutture didattiche adeguate, almeno per quanto riguarda la musica classica, in Arona e nelle località limitrofe.
L’attività didattica e la fluida articolazione dei corsi sono il punto cardine di Arona Music Academy, che tuttavia intende affiancarle contemporaneamente una vivace attività performativa organizzando e promuovendo attività di pregio dedicate ai professionisti, quali corsi di perfezionamento, seminari specialistici (gregoriano, rinascimentale, barocco, contemporaneo, ecc.), masterclass strumentali e di canto lirico, workshop di informatica musicale e jazz, avvalendosi anche di collaborazioni prestigiose quali l’orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano e artisti di grande rilievo nazionale e internazionale. Per quanto riguarda la musica moderna Arona Music Academy si impegna a farsi promotrice di fruttuose collaborazioni con altre realtà già presenti sul territorio. Vista la pregevole rilevanza architettonica della propria sede, Arona Music Academy intende proporsi anche come sede d’elezione di concerti esclusivi di musica da camera, gala lirici, concerti di musica barocca ed eventi primaverili ed estivi per i quali si chiederà la possibilità di utilizzare la piazza San Graziano.
Inoltre, quando l’attività di Arona Music Academy sarà avviata, i locali saranno contestualmente utilizzati come sale espositive per artisti figurativi locali o mostre tematiche temporanee, recuperando un’iniziativa cara all’associazione Angolo delle ore già sperimentata con successo a Novara.
Arona Music Academy è un progetto senza scopo di lucro, ambizioso ma studiato in ogni aspetto, e la sua particolare struttura di co-working consente una crescita costante, anche partendo da un primo piccolo bacino d’utenza, garantendo un equilibrio tra contributi e spese vive per il mantenimento della sede e compensi dei collaboratori. Il fine del progetto è quello di contribuire alla vitalità artistica e culturale di Arona, in uno spirito di sostegno e collaborazione con il comune e con le altre attività culturali del territorio.